Magie sul ghiaccio

Pochi sport sanno fondere le emozioni con lo sforzo fisico: solo nel pattingaggio su ghiaccio puoi vedere,  potenza, teatralità, danza ed eleganza, fuse in unico momento. Nel momento del massimo sforzo, contro ogni legge della fisica, il volto è rilassato, il gesto perfetto e con il sorriso sempre sul volto. Ecco, qualche scatto da bordo ghiaccio, dove ho trovato, forse gli spunti fotografici migliori in assoluto.

Sport Pattinaggio: Mondiali di Pattinaggio di Figura a Torino 20
Yuna Kim

Attraverso Olimpiadi, Mondiali e Golden Gala ecco alcuni grandi campioni del ghiaccio.

Luna

E’ uno dei miei soggetti preferiti, mi piace ritrarla, in contesti diversi, ma in modo semplice.  Sentivo il bisogno di raccogliere un po’ degli scatti che le ho fatto in questi anni. Merita una categoria a parte, almeno per me.

luna06
Il sole a mezzanotte

La luna si può ritrarre in molti modi e ogni volta regala un’immagine diversa e un’emozione diversa.  Queste sono alcune delle mie lune.

Facce da Rock’n’Roll

Un artista su di un palco può essere fotografato in molti modi, spesso lo strumento o una parte di esso sono essenziali per caratterizzarlo nel modo giusto.  Ma è la faccia, a renderlo quel che è.

SA00008
Skin/ Skunk Anansie

Mi piace pensare che una delle doti essenziali per un fotografo sia quella di ritrarlo nel modo più fedele alla sua indole, quella che in qualche modo definisce la sua musica e anche la sua anima. Ho provato a farlo e con qualcuno penso di esserci riuscito.

Ritratti

Quando si fotografa un personaggio, noto o meno, in qualsiasi ambito, si finisce per scontrarsi con la gestione del “ritratto”. Esistono veri maestri in questo tipo di fotografia e nella successiva postproduzione. Io ho sempre cercato di ritrarre il personaggio in modo fedele, vicino alla sua natura e nel suo gesto più classico, sia esso, uno sportivo, un  musicista o altro.

Valentino Rossi: un fumetto

Valentino Rossi: un fumetto

Ho scelto qualche faccia a caso, che ho incontrato negli ultimi anni di attività e che per qualche modo mi ha colpito e meritiva di entrare nella mia personale classifica.

Reportage

Reportage è parola grossa, lo so. Non è il mio genere di fotografia, ma quando mi capita di viaggiare, non spesso purtroppo, lo faccio comunque con una reflex in mano. E’ un modo per dire che non c’è solo musica e sport. Qualche immagine da posti visitati di recente, che meritavano di essere ricordati anche nelle immagini, non solo nella mente.

Natura

Fotografare la natura e le sue meraviglie è un bisogno impellente per ogni fotografo. La natura ci circonda, ci permea ed è a portata di mano, nelle sue manifestazioni più complesse e meravigliose, ma anche in quelle semplici, di tutti i giorni.

oche-tramonto

Ecco un po’ di natura che ho riportato a casa, quando ne ho avuto l’occasione,  perchè i ricordi, in qualche modo, fanno di noi quello che siamo.

Sport

Di sport ne ho fotografati tanti,  non esiste solo il calcio. Anzi moltissimi permettono di cogliere lo spirito delle persone al loro massimo livello, di professionalità,  fatica,  piacere e anche di sofferenza.  Qualche immagine significativa in anni di foto su campi, piste e palazzetti.

Sport Motociclismo: Gran Premio d'Italia  MotoGP Mugello 2014
Valentino Rossi / Mugello MotoGP

Qualche scatto, da piste, campi, vasche e molti altri posti dove sono stato per ritrarre questi grandi campioni.